Hanno detto

Carmine Aymone (critico musicale)  sul Corriere del Mezzogiorno:
[…] Amoruso ha dato alle stampe un cd dal titolo <<Il gallo canterino>>, un lavoro piacevole contenente undici pezzi eterogenei in cui emerge la sua versatilità capace di spaziare in diversi territori musicali sempre all’insegna di un’innata ironia.


Claudio Poggi (produttore di “Terra Mia” di Pino Daniele) durante la trasmissione Fatti ascoltare dalla radio su Radio Crc Targato Italia:
“A me piace molto Francesco, perché …. ti posso soprannominare “Il gallo canterino”? mi piace moltissimo questa frase “Il gallo canterino” […] Devo dire che ha un’ironia straordinaria ed è questo quello che mi piace moltissimo […].Secondo me Francesco è veramente molto molto interessante. Io sono sicuro che andrà avanti. Sono quasi felice che con noi abbia avuto quasi il battesimo del fuoco.”.


Antonio Mocciola (critico musicale) su Il Corriere dello Spettacolo:
“Il gallo canterino” fa simpatia già dal titolo e dalla divertente copertina disegnata. Francesco Amoruso ha i numeri per farsi ascoltare e rispettare: undici pezzi variegati, dalla scrittura raffinata anche nei passaggi più semplici, irriverente senza calcolo, e dalla buona tessitura musicale. Ecco la ricetta per fare di un album un lavoro compatto e piacevole, che affonda nel sociale quasi senza farsene accorgere…


Maria Rosaria Piscitelli su Jammin’ Urban Radio
Il gallo canterino è un insieme di scomode verità raccontate grazie a un’arma vincente che non sono in grado di usare in molti: l’ironia.
Ancora, nonostante molto brani siano veri e propri tormentoni, dopo aver ascoltato il disco ripetutamente risulta difficile non innamorarsi delle canzoni più lente e riflessive. A primo ascolto è facile preferire “Motivetto”, “Parpare e ppa”, “Barbara” e “Il gallo canterino”, ma appena ci si addentra un po’ in quella che, scherzosamente potremmo definire una “fattoria di sentimenti”, ecco che l’istinto ci porta a interagire e interessarci (ovvero entrare dentro) a canzoni come “Poesia”, “Laika”, “Nael” …


Monica Reale sul Muzi Kult.
Il Gallo Canterino è l’opera prima di Francesco Amoruso, cantautore campano con alle spalle un libro dal titolo Il ciclo della vita. Testi ben scritti e ben strutturati, una penna felice non pienamente sostenuta da una struttura musicale dello stesso livello. Non brilla di originalità la proposta di Amoruso in un parterre ormai stracolmo dei suoi colleghi. Quando il gallo canta è mattino ed il mattino ha l’oro in bocca; un futuro potenzialmente radioso.


Roberta Amato su Noteverticali.it Tra gli artisti indipendenti si sa, spesso si nascondono alcune delle menti più brillanti e vive della musica. Francesco Amoruso può essere tranquillamente inserito in questa categoria. […] Amoruso è quindi un’artista di cui sicuramente sentiremo parlare e anzi un po’ lo speriamo, perché ha un approccio fresco alla musica e alle tematiche attuali che tratta senza mai prendersi troppo sul serio ma contemporaneamente in maniera analitica. 


Vincenzo Esposito su Marigliano.net
L’orecchiabilità dell’ascolto più semplice a fare da cornice per la trattazione di tematiche importanti, arricchite da un linguaggio ricercato,  che si alterna tra l’ironico e la carica emotiva nella sua parte più intima.


Raffaele Calvanese, speaker di Radio Prima Rete, sul suo blog
Il difficile è essere semplici. Francesco Amoruso riesce infatti a mettere insieme un disco leggero solo all’apparenza. E’ come fissare un rompicapo, pare dire una cosa salvo poi entrare ascolto dopo ascolto sempre più dentro questo lavoro che restituisce citazioni (a partire dal titolo) input a profusione ed anche molti spunti di riflessione. Il difficile è essere semplici si era detto, perché comunicare è un’arte piena di trucchi e costellata di possibili passi falsi, usare la musica poi rende tutto questo equilibrio ancora più difficile da ottenere. Francesco ha la forza di non prendersi sul serio, cosciente di avere tutte le carte in regola per poter calcare qualsiasi palcoscenico. Le radici napoletane poi aiutano a mescolare tutti questi ingredienti con la giusta solarità anche melodica. Quando qualcuno sa come usare le parole il resto vien da se, un disco come il Gallo Canterino ad esempio.


Vincenzo Simoniello su NapoliFlash24
Spaziando da un’irriverente denuncia sociale e politica, ad un raccontarsi delicato, nostalgico, a volte rabbioso, ma senza dimenticare momenti di pura leggerezza e spensieratezza, il lavoro di Amoruso s’inserisce a pieno titolo nella corrente del nuovo cantautorato partenopeo, la cui cifra stilistica più interessante è rappresentata dal costante fermento compositivo tra tradizione e innovazione, specchio anche del sempre maggiore incrocio di lingue e culture del territorio napoletano, da sempre crocevia sociale e culturale del Mediterraneo.


Francesca Colucci su Radiobaiano.it
E’ il disco di un nuovo ed originale cantastorie dei giorni nostri, che nelle sue canzoni parla dei pregi e difetti dell’uomo, del territorio in cui vive, di argomenti importanti trattati con tanta ironia e utilizzando melodie orecchiabili. (…) Siamo di fronte ad un cantautorato puro, ad un musicista vero che alterna nei suoi testi divertimento, allegria, tristezza e tanta rabbia.


Ne hanno parlato


Cronache di Napoli, Jammin’ Urban Radio, Il Roma, Il Corriere del Mezzogiorno, Il giornale di Napoli, Abbiabbé, My Generation new web, Napoli24 flash, Internapoli, Il Meridiano news, Eroica Fenice, Social Periodico.it, Terre di Campania, Radio Marte (LaRadiazza), Napoli Flash 24, Tele Club Italia, RadioCrc-Targato italia (FattiAscoltareDallaRadio e BeQuiet – La notte dei cantautori), Radio Amore, Radio Kolbe, Radio Baiano, Radio Stonata, Jummin’ Radio, RunRadio (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Unisound ( Università degli studi di Salerno), RadioF2 (Università degli studi di Napoli), Videometrò News Network, Canale9 (StudioMattina), Radio Shamal, Scè (Spettacoli Cultura Eventi), Napoli On the road, RadioPrimarete (Trasmissione “Bollicine” e “The Otherside”), Radio Avella, Napoletani Si Nasce, Erreci81, Music Coast to Coast, Marigliano.net, Famiglied’Italia, Europhone radio, RadioTerra On Air, Noteverticali.it, Radio Godot, Antenna SUD POP TV, Il Corriere dello Spettacolo, Muzi Kult, Cinque Colonne Magazine